Offerte Eni gas e luce, quale conviene

Il gruppo Eni è un azienda privata con partecipazione e controllo statale. Prima della liberalizzazione del mercato del gas naturale, completata nell'anno 2003, ne esercitava in monopolio le attività di approvvigianamento (estrazione ed importazione), trasporto, distribuzione e vendita. Successivamente tali attività venivano realizzate anche da altre compagnie. Oggi, in particolare, Eni Gas e Luce è l'azienda del gruppo che si affianca ad altri fornitori energetici nella vendita ai clienti finali del gas naturale e dell'energia elettrica. Ciò vale oltre che per il mercato libero anche per quello a maggior tutela.

Le tariffe a disposizione sono numerose e varie, permettendo di soddisfare le esigenze dei vari profili energetici dei clienti sia domestici che business. Premesso che c'è libertà di scelta circa la modalità di pagamento e di ricezione delle fatture, evidenziamo a seguire ciò che è importante sapere per scegliere la tariffa migliore per le proprie esigenze.

Anche per le offerte Eni gas e luce distinguiamo le tariffe bloccate e variabili, ossia, rispettivamente, con prezzo della materia energia fisso per 12 - 24 mesi oppure indicizzato ai prezzi all'ingrosso. Per l'energia elettrica è possibile optare per tariffe monorarie oppure biorarie, rispettivamente con prezzo costante per tutte le ore del giorno oppure con due prezzi applicati, uno nelle ore di punta (F1) l'altro nelle restanti ore (F23).

A questo punto quale scegliere? Per quanto riguarda le offerte più convenienti evidenziamo la tariffa Eni Link bloccata nella componente energia per 24 mesi ed Eni Trend indicizzata ai valori all'ingrosso.

A seguire riportiamo il costo di Eni Trend al netto delle imposte. I valori sono estratti dalla scheda di confrontabilità e rispetto al mercato tutelato. Si tiene conto del profilo standard con consumo annuo di 2700€/kWh per la luce, e di 1400 smc/anno (macroregione Nord-Est) per il gas.

.
Eni
Tutela
Luce

Tali valori tengono conto dello sconto in promozione del 10% il primo anno, e di un ulteriore 10% valido se si sceglie come modalità di pagamento l'addebito diretto + la ricezione della bolletta in digitale.

Altra offerta che conviene e che consigliamo è Scelta Sicura, la tariffa variabile per la luce scontata nel prezzo dell'energia del 20% rispetto al mercato tutelato fino a fine d'anno, poi bloccata per 6 mesi al prezzo del mercato regolato del trimestre precedente. Successivamente sarà applicato un nuovo prezzo da comunicare al cliente con un preavviso minimo di tre mesi.

Eni gas e luce, fatturazione ed opinioni

Le offerte Eni gas e luce si caratterizzano per il fatto che scegli tu la modalità di pagamento e di ricevimento delle bollette migliore per te, indipendentemente dalla tariffa scelta. Puoi quindi pagare le fatture con bollettino postale piuttosto che con addebito bancario, potendo poi scegliere di riceverle in digitale oppure nella tua cassetta delle lettere.

Le tariffe sono gestibili in autonomia attraverso l'area clienti anche tramite app mobile. Cosa si può fare? Ad esempio consultare i propri contratti e le bollette, aggiungere le autoletture del contatore, fare istanza di rateizzazione delle fatture, richiedere variazioni contrattuali come la voltura oppure il cambio della modalità di pagamento ma anche tecniche come l'aumento di potenza del contatore dell'energia elettrica. Ovviamente tramite questo canale è possibile anche richiedere assistenza, anche per guasti, e inviare reclami. Per chi vuole mettersi in contatto in maniera alternativa può farlo anche mediante telefono al numero verde da rete fissa 800.900.700 oppure da rete mobile 02.444.141. La email pec, utilizzabile per comunicazioni più formali come i reclami, è enigaseluce@pec.enigaseluce.com.

A seguire si riporta l'opinione sintetica lasciata dai nostri utenti riguardo Eni Gas e Luce. Questa si basa ad esempio sulle condizioni contrattuali favorevoli, sulle tariffe convenienti nel tempo, sui tempi di risoluzione di eventuali problematiche intercorse, sull'efficienza del supporto clienti.
Per recensioni dettagliate si consiglia di consultare i profili social ufficiali anche se tipicamente chi ha avuto un esperienza negativa si mostra più motivato a scrivere rispetto a chi ha avuto un esperienza positiva.

Eni
(3,07)
Il 87% degli utenti consiglia questo fornitore.