Connettività internet per casa ed ufficio
Negli ultimi anni la connessione internet fissa ossia presso il proprio domicilio, casa oppure ufficio, è diventata un servizio essenziale. Lavoro da remoto, streaming in 4K, gaming online richiedono connessioni sempre più veloci e stabili. Attualmente il mercato della connettività internet fisso offre una vasta gamma di soluzioni, in primis fibra ottica FTTH, misto rame (FTTC) e FWA.
- La fibra FTTH (Fiber To The Home) è oggi la tecnologia più performante disponibile sul mercato e prevede che il cavo in fibra raggiunga direttamente il nostro domicilio. Consente velocità fino a 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload, con latenze molto basse.
- La fibra FTTC (Fiber To The Cabinet) prevede invece il cablaggio in fibra fino alla cabina di zona per poi proseguire con cablaggio in rame fino al nostro domicilio. Con tale tecnologia si raggiungono velocità in download fino a 200 Mbps.
- L'adsl invece sfrutta il cablaggio in rame destinato alla rete telefonica ed è oramai di gran lunga sostituita da tecnologie più performanti quali fibra, FWA e 4G / 5G.
- Le connessioni FWA, fibra misto radio, prevedono un cablaggio in fibra ottica fino alla stazione radio di zona per poi raggiungere il nostro domicilio via wireless garantendo velocità in download fino a 300 Mbit/s.
- Le connessioni 4G / 5G Home Internet sfruttano invece la rete mobile per offrirci la possibilità di connetterci presso il nostro domicilio.
La fibra ottica è pertanto la soluzione più performante, mentre la FWA costituisce una valida alternativa qualora la nostra utenza non sia coperta dalle migliori tecnologie cablate.
Come scegliere l'offerta internet fissa
Per scegliere l'offerta di internet fisso più conveniente per il proprio profilo occorre individuare la tecnologia disponibile più performante, unitamente ai servizi aggiuntivi ed al prezzo più conveniente. A tale rigardo occorre considerare gli aspetti a seguire.
- Verificare la copertura ovvero quale tecnologia è disponibile per la nostra utenza, casa oppure ufficio. Ciò può essere fatto inserendo il proprio indirizzo nel sito web instituzionale dell'operatore di interesse.
- Verificare i servizi aggiuntivi di cui si necessità quali ad esempio: servizio di telefonia con chiamate incluse oppure a consumo, connettività mobile, e servizi streaming.
- Visionare i prospetti informativi delle offerte di interesse disponibili nella sezione trasparenza tariffaria del sito dell'operatore. In particolare controllare i costi non immediatamente visibili quali ad esempio durata contrattuale minima, costi di istallazione, attivazione, disattivazione, di noleggio oppure acquisto del modem.
- Tenere conto che di norma sussistono sconti e promozioni per i nuovi clienti, pertanto cambiare operatore, a maggior ragione in caso di problematiche in corso, può essere vantaggioso da questo punto di vista.
In evidenza
Una volta individuata la tecnologia che copre la tua utenza l'approccio migliore per scegliere la tariffa internet più conveniente è il confronto tra le varie offerte disponibili sul mercato. Ciò in termini di canone mensile ma anche di costi meno evidenti quali eventuali vincoli contrattuali, costi di attivazione e noleggio apparati.
